Click here to download

Transfert, schema e assimilazione: la rilevanza di Piaget per la teoria psicoanalitica del transfert
Journal Title: PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 
Author/s: Paul L. Wachtel 
Year:  2004 Issue: Language: Italian 
Pages:  22 FullText PDF:  173 KB

Transfert, schema e assimilazione: la rilevanza di Piaget per la teoria psicoanalitica del transfert (di Paul L. Wachtel) - ABSTRACT: Il transfert tradizionalmente è stato visto come una reazione inappropriata basata sull’effetto distorcente del passato. Ma esso veicola anche un’importante realtà della vita soggettiva del paziente e dell’interazione terapeutica. L’autore suggerisce che la nozione piagetiana di schema, con la sua enfasi sui processi simultanei di assimilazione e accomodamento, può aiutare a chiarire alcuni problemi teorici creati da queste differenti prospettive. La concezione del transfert come schema in cui l’assimilazione predomina in modo eccessivo sull’accomodamento permette di incorporare tanto la conoscenza clinica tradizionale sugli effetti distorcenti del transfert, quanto il crescente riconoscimento dell’importanza di ciò che effettivamente accade tra paziente e analista. Questo modo di guardare al transfert è connesso alla comprensione delle differenze tra i modi in cui impariamo nel mondo fisico e nel mondo delle persone e delle emozioni. [Parole chiave: psicoanalisi, transfert, Piaget, schema, assimilazione]

Paul L. Wachtel, in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2004, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content