Clicca qui per scaricare

Internet e la distribuzione dei prodotti turistici: tendenze evolutive del sistema franchising delle agenzie di viaggi
Titolo Rivista: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE 
Autori/Curatori: Antonio Iazzi, Pierfelice Rosato 
Anno di pubblicazione:  2003 Fascicolo: 4  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 Dimensione file:  150 KB

Il presente lavoro scaturisce dalla opportunità di verificare le potenziali strategie evolutive che il sistema vitale franchising dovrà considerare al fine di continuare a rappresentare, in un settore quale quello dei viaggi e del turismo, un sistema relazionale in ambito retail in grado di creare valore lungo l’intera filiera. Tale ricerca, di particolare interesse in un contesto caratterizzato dalla presenza della rete internet e da una generale tendenza verso la disintermediazione delle relazioni, determinata dalla stessa rete, è stata condotta osservando, in chiave sistemico-vitale, i risultati di un’indagine conoscitiva su alcuni case studies di franchising di agenzie di viaggi; l’obiettivo precipuo è stato, dunque, quello di verificare la fattibilità di un modello comportamentale tipo per i networks di agenzie di viaggi in franchising, utile per sopravvivere alle sfide prodotte dalla complessità ambientale.


Antonio Iazzi, Pierfelice Rosato, in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 4/2003, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche