Click here to download

Polarizzazione commerciale, nodi ecologici del valore e modalità di governance della rete
Journal Title: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE 
Author/s: Luciano Pilotti, Luca Zanderighi 
Year:  2003 Issue: Language: Italian 
Pages:  14 FullText PDF:  108 KB

L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare le reti di vendita urbane concentrando l’attenzione sulle conseguenze che lo sviluppo delle nuove polarità commerciali extraurbane hanno sulle dinamiche evolutive di tali reti, con particolare riferimento al commercio nelle aree più centrali. Dopo un breve esame della letteratura di riferimento, vengono presi in esame i fattori che sono alla base del processo di concentrazione spaziale del commercio evidenziando nel deficit di coordinamento il principale gap competitivo tra le aggregazioni spontanee di offerta di servizi e i centri commerciali pianificati. Successivamente viene proposta una griglia di analisi per individuare i diversi modelli di governance della rete di vendita che possono essere gestiti attraverso iniziative di Town Centre Management, a cui seguono alcune brevi considerazioni finali.

Luciano Pilotti, Luca Zanderighi, in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 4/2003, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content