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Distribuzione reticolare e integrità della marca nel sistema moda
Titolo Rivista: INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE 
Autori/Curatori: Teresiano Scafarto, Marcello Sansone 
Anno di pubblicazione:  2003 Fascicolo: 4  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 Dimensione file:  107 KB

Il tema dell’articolo si sviluppa intorno alla questione dell’opportunità di ricorrere al franchising commerciale per la distribuzione e commercializzazione di prodotti nell’ambito di una strategia di valorizzazione della marca. La riflessione è riferita all’attuale assetto e configurazione del sistema moda italiano e intende porre in evidenza le possibili sinergie, i rischi e le eventuali incoerenze tra la scelta di una distribuzione reticolare a mezzo di affiliati e l’esigenza di una sempre più intensa enfatizzazione del ruolo della marca nella product offering delle grandi imprese produttrici della moda. Il problema dell’adeguatezza di un sistema distributivo in franchising per la commercializzazione dei prodotti di moda con marchio rinomato viene risolta considerando alcuni aspetti che influenzano l’efficacia ed efficienza di tale ipotesi gestionale. In particolare, nella valutazione dei benefici e dei rischi di ricorso al franchising nella moda, si tiene conto di elementi quali la creazione di valore di marca, l’importanza del momento distributivo nella costruzione dell’identità di marca, il crescente ruolo degli operatori della distribuzione commerciale e l’evoluzione delle tecniche e soluzioni di retailing.


Teresiano Scafarto, Marcello Sansone, in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 4/2003, pp. , DOI:

   

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