La fornitura in outsourcing di servizi logistici specializzati : il caso Number 1 Logistics Group

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Francesco Scafarto
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2004/3 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. Dimensione file 211 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Number 1 Logistics Group nasce nel 1997, in seguito alla cessione, da parte della controllante Barilla, del ramo d’azienda relativo alla logistica distributiva. Dotata di una struttura organizzativa costituita da un vasto network di infrastrutture per lo stoccaggio, una moderna flotta di mezzi per la movimentazione ed il trasporto, sistemi informativi avanzati e un personale altamente qualificato, la Number 1 ha maturato nel corso degli anni conoscenze e competenze di carattere specialistico nel settore della distribuzione dei beni di largo e generale consumo (grocery), tanto da diventare punto di riferimento non solo del Gruppo Barilla, ma anche di altre importanti imprese industriali a cui ha deciso di offrire in outsourcing la propria gamma di servizi logistici (trasporti, magazzinaggio, distribuzione, gestione degli ordini, gestione e controllo delle scorte, servizi informativi, controlli di qualità ecc.). L’approccio strategico seguito è fortemente client-oriented, mira cioè a costruire relazioni di cooperazione stabili e durature con i propri clienti-chiave in ottica di partnership: il fine è quello di garantire un servizio logistico di qualità a costi competitivi. Nel testo vengono evidenziate le caratteristiche di tali tipi di accordi in termini di vantaggi perseguibili, criticità e possibili problematiche derivanti dalla loro implementazione e gestione.;

Francesco Scafarto, La fornitura in outsourcing di servizi logistici specializzati : il caso Number 1 Logistics Group in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2004, pp , DOI: