Click here to download

Misurare la desiderabilità sociale nell'orientamento professionale e nei contesti organizzativi : proprietà psicometriche della Paulhus Deception Scale (PDS)
Journal Title: RISORSA UOMO  
Author/s: Annamaria Di Fabio, Letizia Palazzeschi 
Year:  2005 Issue: 1-2 Language: Italian 
Pages:  13 FullText PDF:  153 KB

Questo lavoro ha lo scopo di valutare le proprietà psicometriche della versione italiana (a cura di Di Fabio e Palazzeschi) della Paulhus Deception Scale (PDS; Paulhus, 1998), al fine di verificare se lo strumento possa trovare applicazione anche nel nostro paese. La scala mostra una buona coerenza interna (a = .86). In seguito all’Item Analysis e alla serie di AFE è stata individuata una versione bidimensionale della scala a 28 item. Le correlazioni positive della PDS con le scale L, K, S del MMPI-2 e la M-C SDS depongono per una buona validità concorrente dello strumento; la PDS possiede una buona capacità discriminante. Ulteriori analisi sulla versione ridotta sono in corso.

Annamaria Di Fabio, Letizia Palazzeschi, in "RISORSA UOMO " 1-2/2005, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content