Clicca qui per scaricare

Misurare la desiderabilità sociale nell'orientamento professionale e nei contesti organizzativi : proprietà psicometriche della Paulhus Deception Scale (PDS)
Titolo Rivista: RISORSA UOMO  
Autori/Curatori: Annamaria Di Fabio, Letizia Palazzeschi 
Anno di pubblicazione:  2005 Fascicolo: 1-2 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 Dimensione file:  153 KB

Questo lavoro ha lo scopo di valutare le proprietà psicometriche della versione italiana (a cura di Di Fabio e Palazzeschi) della Paulhus Deception Scale (PDS; Paulhus, 1998), al fine di verificare se lo strumento possa trovare applicazione anche nel nostro paese. La scala mostra una buona coerenza interna (a = .86). In seguito all’Item Analysis e alla serie di AFE è stata individuata una versione bidimensionale della scala a 28 item. Le correlazioni positive della PDS con le scale L, K, S del MMPI-2 e la M-C SDS depongono per una buona validità concorrente dello strumento; la PDS possiede una buona capacità discriminante. Ulteriori analisi sulla versione ridotta sono in corso.


Annamaria Di Fabio, Letizia Palazzeschi, in "RISORSA UOMO " 1-2/2005, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche