I disturbi di personalità gravi e la psicoterapia di gruppo a orientamento psicodinamico

Titolo Rivista: GRUPPI
Autori/Curatori: Raffaele Visintini
Anno di pubblicazione: 2005 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. Dimensione file: 64 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro si focalizza sul ruolo della psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico nella gestione e nella cura dei pazienti con disturbi della personalità, specificatamente il disturbo di personalità borderline e il disturbo di personalità narcisistico. L’autore suggerisce che al fine di un buon esito del trattamento di questi pazienti sia innanzitutto fondamentale comprendere le diverse caratteristiche che identifichino tali patologie. Attraverso la descrizione delle modalità relazionali prevalenti nei suddetti quadri di personalità e delle possibili cause che hanno portato a tali strutturazioni, vengono proposte alcune riflessioni sulle dinamiche che si osservano nei gruppi terapeutici costituiti da pazienti con disturbi della personalità e sulle modalità con cui intervenire all’interno di quello specifico setting.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Raffaele Visintini, I disturbi di personalità gravi e la psicoterapia di gruppo a orientamento psicodinamico in "GRUPPI" 3/2005, pp , DOI: