Disfunzioni sessuali e Sali di litio

Titolo Rivista: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Autori/Curatori: Carlo Zuncheddu, Bernardo Carpiniello
Anno di pubblicazione: 2003 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. Dimensione file: 71 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli psicofarmaci sono noti per indurre alterazioni nella funzione sessuale umana. La maggior parte della letteratura riporta come psicofarmaci responsabili di disfunzioni sessuali farmaco-indotte gli antidepressivi, in particolar modo gli Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRIs). Il litio è uno dei principali trattamenti a lungo termine nel trattamento dei disturbi affettivi, principalmente nel disturbo bipolare, ma sfortunatamente ci sono pochi lavori su gli effetti sessuali indotti dal trattamento con il litio. Questo studio è stato condotto su un campione costituito da 51 pazienti affetti dal disturbo bipolare, Tipo I e II, clinicamente stabili e in trattamento con il litio. Una significativa più bassa percentuale dei pazienti rispetto ai controlli ha riportato piacere (73% vs. 91%) e soddisfazione (57% vs. 83%) nelle attività sessuali. Circa il 20% dei casi ha riportato un peggioramento nella funzione sessuale dopo l’inizio della terapia con il litio, in particolare nell’eccitamento e nel desiderio.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Carlo Zuncheddu, Bernardo Carpiniello, Disfunzioni sessuali e Sali di litio in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2003, pp , DOI: