Il trattamento strategico dei minori autori di abuso sessuale su altri minori

Titolo Rivista: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Autori/Curatori: Maria Grazia Marcianò
Anno di pubblicazione: 2003 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 15 P. Dimensione file: 62 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo lavoro l’Autrice affronta il delicato e difficile tema del trattamento dei minori autori di abuso sessuale su altri minori, sul quale sia in ambito clinico e giudiziario poco si è riflettuto sino ad ora. Rapportarsi con la figura dell’abusante, risulta, infatti, piuttosto sgradevole, anche nel caso in cui si tratti di un minore. Obiettivo dell’Autrice è anche sollecitare uno scambio ed un dialogo tra tutte le figure interessate. La decisione di affrontare il tema dell’abuso sessuale sui minori nasce dalle riflessioni maturate nel corso degli anni, operando in vari ambiti, istituzionali e non, sul tema dell’abuso. La scelta del focus sul trattamento dei minori abusanti scaturisce da un’altra esperienza: la richiesta di trattamento per alcuni ragazzi accusati di abuso, ricevuta da parte dei Servizi della Giustizia, deputati all’elaborazione dei loro progetti di Messa alla Prova. Ciò ha determinato l’impegno di pensare ad un modo di operare coerente con il modello di riferimento, quello strategico, e di formulare un intervento il più possibile efficace. Dal confronto e dalla riflessione comune di cittadini, istituzioni, sistema Giustizia ed operatori, potrebbero derivare nuove modalità e tipologie d’intervento, più efficienti e con una ricaduta positiva sia sulla vita di ogni singolo ragazzo che ne è coinvolto, sia sulla società nel suo complesso.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Maria Grazia Marcianò, Il trattamento strategico dei minori autori di abuso sessuale su altri minori in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2003, pp , DOI: