Clicca qui per scaricare

La relazione d'aiuto in ambito istituzionale: l'operatore socio sanitario, l'utente, il contesto
Titolo Rivista: DiPAV - QUADERNI 
Autori/Curatori: Ilaria Marchetti 
Anno di pubblicazione:  2006 Fascicolo: 16 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 Dimensione file:  96 KB

Il presente contributo, considera la relazione d’aiuto tra l’operatore socio sani-tario e l’utente in un contesto quale la residenza sanitaria assistenziale. La ricerca mostra che gli O.S.S. del campione considerato ritengono che nella relazione ope-ratore-utente siano utili sia la comprensione empatica che la comunicazione asser-tiva. Lo stile relazionale assertivo, rispetto allo stile relazionale empatico, può e-sporre al conflitto. La soddisfazione in ambito lavorativo risulta correlata con la misura di empatia e con la percezione di autoefficacia. Il contributo si propone di evidenziare, attraverso una parziale lettura dei fabbisogni formativi derivanti dalla necessità di riuscire a gestire efficacemente la relazione d’aiuto, l’importanza della formazione continua per sviluppare negli operatori tratti e competenze relazionali specifiche.


Ilaria Marchetti, in "DiPAV - QUADERNI" 16/2006, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche