La relazione d'aiuto in ambito istituzionale: l'operatore socio sanitario, l'utente, il contesto

Titolo Rivista DiPAV - QUADERNI
Autori/Curatori Ilaria Marchetti
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2006/16 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. Dimensione file 96 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo, considera la relazione d’aiuto tra l’operatore socio sani-tario e l’utente in un contesto quale la residenza sanitaria assistenziale. La ricerca mostra che gli O.S.S. del campione considerato ritengono che nella relazione ope-ratore-utente siano utili sia la comprensione empatica che la comunicazione asser-tiva. Lo stile relazionale assertivo, rispetto allo stile relazionale empatico, può e-sporre al conflitto. La soddisfazione in ambito lavorativo risulta correlata con la misura di empatia e con la percezione di autoefficacia. Il contributo si propone di evidenziare, attraverso una parziale lettura dei fabbisogni formativi derivanti dalla necessità di riuscire a gestire efficacemente la relazione d’aiuto, l’importanza della formazione continua per sviluppare negli operatori tratti e competenze relazionali specifiche.;

Ilaria Marchetti, La relazione d'aiuto in ambito istituzionale: l'operatore socio sanitario, l'utente, il contesto in "DiPAV - QUADERNI" 16/2006, pp , DOI: