August Aichhorn: un pioniere della psicoterapia psicoanalitica con gli adolescenti

Titolo Rivista SETTING
Autori/Curatori Gioia Gorla
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2005/20 Lingua Italiano
Numero pagine 44 P. 11-54 Dimensione file 156 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo psicoanalista austriaco August Aichhorn (1878-1948) è noto come autore di Werwahrloste Jugend pubblicato nel 1925 con la prefazione di Sigmund Freud. In quest’opera, egli ripensò secondo il punto di vista della psicoanalisi il lavoro educativo che aveva svolto per molti anni con ragazzi e adolescenti che presentavano gravi problemi di disadattamento sociale a Vienna durante gli anni difficili della prima Guerra Mondiale e del dopoguerra, quando dal crollo dell’Impero Austriaco sorse la piccola Repubblica d’Austria. Il libro rese Aichhorn famoso come lo studioso della psicoanalisi applicata all’educazione. L’articolo si propone anche di dimostrare che il lavoro di Aichhorn può essere considerato, da molti punti di vista, una geniale anticipazione dell’intervento psicoterapeutico con gli adolescenti ispirato alla psicoanalisi, e in particolare delle cosiddette terapie brevi, che si differenzia, da molti punti di vista, dalla psicoanalisi classica. Di questo aspetto dell’opera di Aichhorn vengono presentati molti esempi.;

Gioia Gorla, August Aichhorn: un pioniere della psicoterapia psicoanalitica con gli adolescenti in "SETTING" 20/2005, pp 11-54, DOI: