Cliente, datore di lavoro e lavoratore: cartografia di una triangolazione complessa

Titolo Rivista GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Autori/Curatori Christelle Havard, Brigitte Rorive, André Sobczak
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2006/111 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 501-520 Dimensione file 107 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Molti studi nel campo del diritto, della sociologia e del management si interrogano sulla trasformazione del vincolo della subordinazione che lega datore di lavoro e lavoratori. Tale trasformazione è spesso spiegata con una nuova articolazione, in senso trilaterale, della tradizionale relazione di lavoro bilaterale tra datore di lavoro e lavoratori. La triangolazione sarebbe dovuta in larga misura all’intrusione del cliente o di suoi rappresentanti nell’organizzazione del lavoro: tuttavia, in quegli studi non si procede alle opportune distinzioni tra i vari tipi di clienti, né tra il piano della realtà concreta e il discorso teorico sul ruolo e sul peso del cliente. Obiettivo di questo articolo è dunque di proporre una classificazione delle situazioni triangolari tra datore di lavoro, lavoratori e clienti, basata sul concetto di potere e di analizzare in ciascuna situazione l’impatto del cliente sui rapporti di lavoro e sulle condizioni di impiego.;

Christelle Havard, Brigitte Rorive, André Sobczak, Cliente, datore di lavoro e lavoratore: cartografia di una triangolazione complessa in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 111/2006, pp 501-520, DOI: