Giovani e consumo durante gli anni Cinquanta: immaginazione e pratiche

Titolo Rivista MEMORIA E RICERCA
Autori/Curatori Enrica Capussotti
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2006/23 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 73-82 Dimensione file 415 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Youth and consumption during the 1950s: imagination and practices This article examines the way in which, over the course of the 1950s, Italian youth incorporated mass consumer products into a set of cultural practices that subverted those of older generations. The author examines these via an exposition of the tensions of generational attitudes towards consumption explored in the film I vinti (1952), the renegotiation of the lifestyles of young women in the popular press during the mid-1950s, and the apparent subversion of class difference amongst the fans of popular music towards the end of the decade, while recognising that while these changes may have lead to cultural emancipation, they also cemented the entry of youth into consumer capitalism.;

Enrica Capussotti, Giovani e consumo durante gli anni Cinquanta: immaginazione e pratiche in "MEMORIA E RICERCA " 23/2006, pp 73-82, DOI: