Pratiche e luoghi dei consumi giovanili negli anni Sessanta

Titolo Rivista MEMORIA E RICERCA
Autori/Curatori Luca Gorgolini
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2006/23 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 83-94 Dimensione file 77 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This essay focuses on the different identities of the Italian youth in the 1960s, particularly in relation to musical tastes. It starts from the consideration that wealth was not evenly distributed throughout the whole country in that decade; as a result, different ideals and cultural models existed among Italian young people according to their socio-geographic origin. The research is largely based on the Gigliola Cinquetti archive, and compares different type of sources: letters, magazines and records. While television constituted a fundamental instrument for the construction of the image of Italian pop stars, the mediation between the singer and her/his fans was conducted through popular magazines such as women’s or music magazines.;

Luca Gorgolini, Pratiche e luoghi dei consumi giovanili negli anni Sessanta in "MEMORIA E RICERCA " 23/2006, pp 83-94, DOI: