Una controversia di trent'anni: Rosenhan, la diagnosi psichiatrica

Titolo Rivista: PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Gian Maria Galeazzi, Paolo Curci
Anno di pubblicazione: 2007 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 20 P. 39-58 Dimensione file: 172 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il classico lavoro di Rosenhan On being sane in insane places (Science, 1973, 179: 250-258) continua a suscitare controversie. Vengono illustrati i termini del dibattito recente che verte sulla validità e il significato della diagnosi in psichiatria, la sua dipendenza dal contesto, gli effetti di reciproco condizionamento tra diagnosi e tipo di relazione utente-operatore. Si sostiene che questi problemi sono ancora vivi e in gran parte irrisolti dopo più di trent’anni, seppur trasferiti dall’ambito manicomiale a quello della moderna salute mentale aziendalizzata. Gli autori propongono che (1) l’approfondimento del concetto di giudizio clinico, (2) una maggiore disponibilità dell’operatore all’incontro con l’utente e (3) una capacità riflessiva sulle pressioni extra-cliniche sulle scelte terapeutiche possano costituire antidoti al rischio di aridità dell’at¬tuale prassi diagnostica e di stereotipia degli interventi.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Gian Maria Galeazzi, Paolo Curci, Una controversia di trent'anni: Rosenhan, la diagnosi psichiatrica in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2007, pp 39-58, DOI: