Stress e burn-out negli operatori: politiche e strategie di intervento nei Servizi per le tossicodipendenze

Titolo Rivista: PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Marina Barbo
Anno di pubblicazione: 2007 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 18 P. 59-76 Dimensione file: 154 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Una delle caratteristiche delle professioni di aiuto è il fatto che gli operatori rappresentano lo strumento diretto dell’aiuto. In particolare, nei Servizi per le Tossicodipendenze (SerT) il benessere degli operatori è una delle condizioni più significative del lavoro terapeutico, ma la relazione con i tossicodipendenti rappresenta uno stress professionale ed emotivo. Molte variabili sono coinvolte: aspetti organizzativi e strutturali, fattori individuali, fattori storici e culturali, politiche e strategie di intervento. Dagli anni 1990, le due filosofie della Riduzione del danno e della Cura e riabilitazione sono le prevalenti linee di indirizzo di questi servizi. Vengono analizzate le diverse tipologie di intervento in alcuni SerT in Italia e in Inghilterra e valutati i livelli di stress. L’ipotesi della ricerca, non confermata, è che il livello di stress non sia in relazione solo agli obiettivi di intervento nei Servizi.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Marina Barbo, Stress e burn-out negli operatori: politiche e strategie di intervento nei Servizi per le tossicodipendenze in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2007, pp 59-76, DOI: