Stile educativo degli insegnanti e percezione del maltrattamento psicologico a scuola

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Simona Caravita, Sarah Miragoli
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 49-66 Dimensione file 148 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Pochi studi hanno approfondito il tema del maltrattamento nel contesto scolastico messo in atto da insegnanti a danni di allievi. Il presente studio propone un’analisi preliminare delle relazioni esistenti tra percezione di situazioni maltrattanti in aula e stili educativi dei docenti, con l’obiettivo di comprendere se la qualità dello stile educativo (direttivo-flessibile) si associa a un diverso livello di sensibilità nei confronti del maltrattamento all’interno del contesto scolastico. Hanno partecipato allo studio 80 insegnanti di scuola primaria (78 femmine e 2 maschi), a cui sono stati somministrati un questionario per rilevare lo stile educativo dei docenti e un questionario per la misurazione della sensibilità alle situazioni maltrattanti nel contesto scolastico. I dati, analizzati principalmente attraverso regressioni multiple, hanno evidenziato che possedere uno stile educativo maggiormente flessibile predice una maggiore sensibilità al maltrattamento psicologico degli allievi. Al contrario, altre variabili di ordine demografico (gli anni di insegnamento, l’avere figli) non risultano associate ad una diversa percezione del maltrattamento nel contesto scolastico.;

Simona Caravita, Sarah Miragoli, Stile educativo degli insegnanti e percezione del maltrattamento psicologico a scuola in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2007, pp 49-66, DOI: