Lo scrittore novizio di testi: uno studio predittivo

Titolo Rivista DiPAV - QUADERNI
Autori/Curatori Beatrice Accorti Gamanossi, Claudio Vezzani, Lucia Bigozzi, Giuliana Pinto
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/18 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 9-29 Dimensione file 208 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The present longitudinal study is aimed to verify the predictive power of different variables that compose the emergent literacy construct in preschool age on writing texts abilities in 1st grade of primary school. We examined emergent literacy skills in 115 children in kindergarten and their textual abilities in 1st grade. The Exploratory Factor Analysis (EFA) and the Confirmatory Factor Analysis (CFA) carried out on emergent literacy variables showed three factorial dimensions: phonological competence, orthographic competence and textual competence. Regression analyses showed a significant prediction just of oral textual competence in preschool age on textual writing ability in 1st grade. This research contributes to enrich knowledge on processes involved in the transition from emergent to formal literacy in the perspective of prevention and reduction of risk in advanced writing abilities.;

Beatrice Accorti Gamanossi, Claudio Vezzani, Lucia Bigozzi, Giuliana Pinto, Lo scrittore novizio di testi: uno studio predittivo in "DiPAV - QUADERNI" 18/2007, pp 9-29, DOI: