Uno studio sull'efficacia di un intervento di potenziamento lessicale-ortografico sul trattamento del disturbo di apprendimento dell'ortografia

Titolo Rivista DiPAV - QUADERNI
Autori/Curatori Lucia Bigozzi, Diletta de Bernart, Elena Falaschi
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/18 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 31-52 Dimensione file 523 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This study aim is to verify the effectance of a lexical empowerment training on subjects with a specific disabilty for orthography learning. The training’s effectance has been proved on normative children yet. This treatment does not require to execute orthographic exercises to fix orthographic rules (superficial coding of stimulus), but it proposes a lexical empowerment (deep coding of stimulus) to promote the creation of a more stable and accessible semantic memory. Two cases are reported to illustrate the training administration and functionality: first case concerns a 9 years old child, second one a 16 years old boy, both of them having a diagnosis of specific learning disability for orthography. Results obtained for the two subjects, compared with normal population’s data, sustain the training’s effectance to reduce orthographic learning disability.;

Lucia Bigozzi, Diletta de Bernart, Elena Falaschi, Uno studio sull'efficacia di un intervento di potenziamento lessicale-ortografico sul trattamento del disturbo di apprendimento dell'ortografia in "DiPAV - QUADERNI" 18/2007, pp 31-52, DOI: