Obiettivi di riuscita nel contesto scolastico: dalla teoria classica alla teoria degli obiettivi multipli

Titolo Rivista DiPAV - QUADERNI
Autori/Curatori Daniela Raccanello, Bianca De Bernardi
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/18 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 141-159 Dimensione file 75 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The aim of this note is to review the present state of research on multiple achievement goals in the school, as a topic currently relevant for motivational psychology. A brief excursus on the main definitions of the constructs relevant for achievement goals is presented. Then, the main theoretical models are described, from the normative achievement goal theory, for which mastery goals have positive effects while performance goals have negative effects, to the multiple goal theory, which put into crisis this statement and argue that a person can pursue at the same time different goals. Finally, reference is made to the more recent research tendencies, which underline the urgency to consider both non academic goals and the influence of contextual factors in the scholastic context.;

Daniela Raccanello, Bianca De Bernardi, Obiettivi di riuscita nel contesto scolastico: dalla teoria classica alla teoria degli obiettivi multipli in "DiPAV - QUADERNI" 18/2007, pp 141-159, DOI: