Intrecci traumatici. Storia, memoria e identità nazionale nelle scuole israeliane e palestinesi

Titolo Rivista PASSATO E PRESENTE
Autori/Curatori Marcella Simoni
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/71 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 45-68 Dimensione file 105 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Marcella Simoni’s essay examines the intertwining between trauma and memory in the Israeli and Palestinian educational curricula, with special reference to the teaching of history. She argues that both educational systems teach narratives of history severely distorted by an emphasis on the traumatic experiences which each group maintains at the foundation of its national identity. This situation hinders the development of a consideration of the Other as real in historical, social and political terms and causes a collapse of time in which the trauma of the past finds a continuous re-actualization in the present.;

Marcella Simoni, Intrecci traumatici. Storia, memoria e identità nazionale nelle scuole israeliane e palestinesi in "PASSATO E PRESENTE" 71/2007, pp 45-68, DOI: