Valutazione della competenza pragmatica: uno studio evolutivo

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Romina Angeleri, Ivan Enrici, Katiuscia Sacco, Francesca F. Bosco, Livia Colle, Gianluca Bo, Bruno G. Bara
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1 Lingua Italiano
Numero pagine 47 P. 119-165 Dimensione file 208 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This study is focused on pragmatic competence in children. Our experimental protocol allows to investigate the subject’s ability to understand and produce different types of communicative acts, as for example, basic speech acts, direct and indirect speech acts, irony and deceit. The protocol is composed by four evaluation scales: linguistic, extralinguistic, paralinguistic and social appropriateness. The battery was administered individually to 300 children, equally divided into three age groups: from 5 to 5;6, from 6;6 to 7 and from 8 to 8;6 years. The results reveal the existence of trends of difficulty in the comprehension and production of different sorts of communicative acts and the improvement of children’s performances with the increase of their age.;

Romina Angeleri, Ivan Enrici, Katiuscia Sacco, Francesca F. Bosco, Livia Colle, Gianluca Bo, Bruno G. Bara, Valutazione della competenza pragmatica: uno studio evolutivo in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2007, pp 119-165, DOI: