4. Tribunale di Firenze 26.6.2006 - coniuge straniero di cittadino italiano - segnalazione ai fini della non ammissione - diniego del visto di ingresso - illegittimità. Scheda di Giulia Perin.
5. Tribunale amministrativo regionale Piemonte 16.5.2007 n. 2676 - coniuge straniero di cittadino italiano - revoca della carta di soggiorno per cessazione della convivenza e intervenuta separazione legale - illegittimità - annullamento. Scheda della redazione.)" />
Clicca qui per scaricare

Famiglia
Titolo Rivista: DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA 
Autori/Curatori: Diritto Italiano 
Anno di pubblicazione:  2007 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  26 P. 134-159 Dimensione file:  117 KB

1. Corte appello di Firenze 12.5.2006 - unione di fatto legalmente riconosciuta all’estero tra cittadino straniero e cittadino italiano - efficacia del provvedimento straniero nell’ordinamento italiano - legge applicabile ai rapporti di famiglia - limite della contrarietà all’ordine pubblico - assimilazione della qualità di convivente di fatto a quella di familiare - riconoscimento del diritto all’unità familiare - esclusione.
2. Corte appello di Torino 12.4.2007 - permesso di soggiorno per motivi familiari - diniego per condanna penale ostativa - modifiche normative introdotte a seguito di recepimento della direttiva CE sul ricongiungimento familiare - valutazione della pericolosità sociale e del radicamento familiare da parte del giudice ordinario. Scheda di Massimo Pastore.
3. Corte appello di Torino 28.6.2007 - minore affidato con atto di "kafala" - efficacia nello Stato dell’istituto di diritto straniero alla luce del diritto internazionale privato - efficacia ai fini del ricongiungimento familiare - obbligo di rilascio del visto. Scheda di Lorenzo Miazzi.
4. Tribunale di Firenze 26.6.2006 - coniuge straniero di cittadino italiano - segnalazione ai fini della non ammissione - diniego del visto di ingresso - illegittimità. Scheda di Giulia Perin.
5. Tribunale amministrativo regionale Piemonte 16.5.2007 n. 2676 - coniuge straniero di cittadino italiano - revoca della carta di soggiorno per cessazione della convivenza e intervenuta separazione legale - illegittimità - annullamento. Scheda della redazione.


Diritto Italiano, in "DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA" 3/2007, pp. 134-159, DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche