Natura 2000 in Poland: legal problems of implementation and enforcement

Titolo Rivista: AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI
Autori/Curatori: Piotr Otawski
Anno di pubblicazione: 2007 Fascicolo: 2 Lingua: English
Numero pagine: 14 P. 105-118 Dimensione file: 216 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio contiene una breve analisi dei più importanti regolamenti di implementazione del diritto comunitario (nel caso di specie si tratta della direttiva 79/409/Eec del Consiglio del 2 aprile 1979 sulla conservazione degli uccelli selvatici e della direttiva 92/43/Eec del 21 maggio maggio 1992 sulla conservazione degli habitat e della flora e fauna selvatica, che costituiscono il presupposto giuridico per la creazione di Rete Natura 2000) evidenziandone gli aspetti problematici e valutandone la coerenza con il diritto comunitario medesimo. La prima parte è dedicata all’analisi delle norme del Polish Nature Protection Act (2004), e sottolinea la mancanza di una coerente gestione di Rete Natura 2000, nonchè l’errore di utilizzare, per la gestione della stessa Rete, gli strumenti di conservazione della natura fino a quel momento conosciuti. La seconda parte tratta del processo di introduzione di Rete Natura 2000 in Polonia e delle proposte avanzate in merito dalle autorità polacche. La conclusione è che il numero e l’area coperta da entrambi i tipi di siti Aree speciali di conservazione e Aree di protezione speciale sono insufficienti per la piena implementazione degli obiettivi delle direttive. Questo significa che la Polonia si aggiungerà alla lunga lista dei Paesi chiamati a rispondere innanzi alla Corte di giustizia per l’incompleto recepimento o inesatto adempimento degli obblighi comunitari.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Piotr Otawski, Natura 2000 in Poland: legal problems of implementation and enforcement in "AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI " 2/2007, pp 105-118, DOI: