Il ruolo della valutazione nella costruzione di un sistema integrato di servizi per l’infanzia

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Isabella Di Giandomenico, Tullia Musatti, Maria Cristina Picchio
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2008/40 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 89-106 Dimensione file 611 KB
DOI 10.3280/RIV2008-040006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il ruolo della valutazione nella costruzione di un sistema integrato di servizi per l’infanzia - The analysis of the relationships between evaluation activities and re-organization of early educational provision in Italy shows the potential role of evaluation in the processes of modernization of public administration. Local governments need both to guarantee a good quality of the public as well as subsidized early educational centers and to build up an integrated network of all the centers in their area. In this perspective, evaluation becomes a basic tool of local governance. This paper will present a project of evaluation of infant-toddler daycare centers realized on demand of the City of Rome. The project implemented an articulated system of evaluation based on a process of discussion on the definition and evaluation of quality that was shared among different stakeholders and implemented according to procedures of documentation, analysis, and evaluation of the different components of the center quality. The analysis of this experience shows that, within an integrated local network of early educational centers, the evaluation activities aimed at institutional accreditation or at excellence accreditation are likely to be the same. The paper also discusses the value of an approach to the evaluation of early educational services based on inter-subjectivity and participation of many stakeholders. Key words: early educational provision, accreditation, participant evaluation, empowerment, sustainability.;

Isabella Di Giandomenico, Tullia Musatti, Maria Cristina Picchio, Il ruolo della valutazione nella costruzione di un sistema integrato di servizi per l’infanzia in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 40/2008, pp 89-106, DOI: 10.3280/RIV2008-040006