Investimenti e criteri per l’assegnazione a gara delle infrastrutture: il caso dell’Interporto di Cervignano

Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Massimo Gardina
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2008/5-6 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 105-124 Dimensione file 597 KB
DOI 10.3280/EP2008-005005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Investimenti e criteri per l’assegnazione a gara delle infrastrutture: il caso dell’Interporto di Cervignano - The paper describes the role of the public investor and the criteria of assignment used for public transport service procurement, focusing on the case of the interport of Cervignano. The main point is to show that among the possible choices for procurement the choice of the international tender appears interesting and innovative. Currently, in Italy, only the company that manages the interport of Cervignano has chosen this procurement method, in a landscape of mainly in-house assignments. Use of the «competition for the market» enables the Cervignano manager to achieve the full contestability of the market during the period of concession.

JEL H54;

Massimo Gardina, Investimenti e criteri per l’assegnazione a gara delle infrastrutture: il caso dell’Interporto di Cervignano in "ECONOMIA PUBBLICA " 5-6/2008, pp 105-124, DOI: 10.3280/EP2008-005005