La gestione della stagionalità nella politica assortimentale

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Sabrina Latusi
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/3 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 53-70 Dimensione file 1485 KB
DOI 10.3280/MC2009-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The management of seasonal changes in retailers’ assortment policy - The paper analyses the management of seasonal changes in retailers’ assortment policy. By analysing the weekly sales of over 300 product categories, a methodology to classify product categories based on the seasonal evolution of sales is proposed. Retailers’ capability to adapt their assortment policy by markets and store formats in front of different product category selling seasons has been assessed. Finally, the effectiveness of the strategies to define the starting and ending points of the merchandising season for different product categories has been evaluated. The research shows that the management of seasonal changes in retailers’ assortment strategies is an area where improvements in terms of both efficiency and efficacy can still be made. Finally, the results are translated into a set of managerial considerations and guidelines aimed at the optimization of retailers’ policies.

Keywords: assortment policy, selling season, merchandising season, product categories, retail

Parole chiave: politica assortimentale, stagionalità, stagione di merchandising, categorie merceologiche, distribuzione;

Sabrina Latusi, La gestione della stagionalità nella politica assortimentale in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2009, pp 53-70, DOI: 10.3280/MC2009-003004