Comunicazione mass-mediale sulla salute e contesti sociali di scambio: quale intreccio?

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Guendalina Graffigna, Albino Claudio Bosio
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/2 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 9-25 Dimensione file 142 KB
DOI 10.3280/PDS2009-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Mass media health communication and the context of social exchanges: what interlacement? - In this paper we discuss the results of a research program that was aimed at analysing of the situational context in which the interpersonal exchange has place the role in mediating the passage from the reception to the "use" of mass-media preventive information. The study consisted in 32 focus groups with young people (18-25 years old), on different topics related to health risks (HIV/AIDS, Alcool, smoking, light drugs), in 4 different situational contexts (face-to-face; on-line forum; on-line chat; on-line forum+chat). The study main evidences show that the different contexts of the exchange specifically influence the interpersonal "re-use" of mass-media preventive information. In particular the forum+chat seems to be the context that best orients the preventive message elaboration in the sense of a personal revision of one own’s unsafe practices.

Key words: health communication; social exchange; context of the exchange; Internet; qualitative research; focus group

Parole chiave: comunicazione alla salute; scambio sociale; contesto di scambio; Internet; ricerca qualitativa; focus group;

  • Using ambient communication to reduce drink-driving: Public health andshocking images in public spaces Guendalina Graffigna, Rossella C. Gambetti, A. Claudio Bosio, in Health, Risk & Society /2011 pp.669
    DOI: 10.1080/13698575.2011.625005

Guendalina Graffigna, Albino Claudio Bosio, Comunicazione mass-mediale sulla salute e contesti sociali di scambio: quale intreccio? in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2009, pp 9-25, DOI: 10.3280/PDS2009-002002