La sintesi di indicatori territoriali di dotazione infrastrutturale: metodi di costruzione e procedure di ponderazione a confronto

Titolo Rivista RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO
Autori/Curatori Claudio Mazziotta, Matteo Mazziotta, Adriano Pareto, Francesco Vidoli
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1 Lingua Italiano
Numero pagine 27 P. 7-33 Dimensione file 481 KB
DOI 10.3280/REST2010-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro qui presentato si inserisce nel filone di studi volto a definire e applicare appropriate metodologie statistiche per la sintesi di indicatori elementari. Il problema è qui declinato con riferimento ad alcuni indicatori elementari di dotazione infrastrutturale (categoria dei trasporti terrestri) disponibili per le province italiane. L’obiettivo del lavoro è di condurre un riscontro empirico su diversi approcci di sintesi, verificando in particolare la robustezza e l’affidabilità statistica dei risultati da essi ottenuti. Sono stati considerati tre distinti approcci di sintesi ponderata da porre a confronto, tutti e tre caratterizzati dall’intento di fondare la determinazione del sistema di pesi sulla variabilità dei dati elementari, sia pure variamente intesa e quantificata: il metodo tassonomico di Wroclaw; il metodo denominato delle penalità per coefficiente di variazione; il metodo denominato Benefit of the Doubt. Tale confronto, effettuato attraverso analisi di "sensitività" e di robustezza delle graduatorie ottenute con i diversi approcci, conduce al riscontro di una forte convergenza dei risultati ottenuti. In conclusione, dal lavoro svolto si può desumere che la geografia infrastrutturale risultante per il territorio italiano dai diversi approcci applicati appare statisticamente robusta, evidenziando ancora una volta una configurazione della dotazione infrastrutturale (qui dei soli trasporti terrestri) mediamente alquanto sbilanciata a sfavore di gran parte del territorio meridionale, nonché di alcune province prevalentemente appartenenti ai confini della ripartizione nord-orientale.;

Jel codes:H54, C43

  • Social sustainability and local authorities: What is the relationship between spending commitments and social issues? Alessandra Tafuro, Fabio De Matteis, Daniela Preite, Antonio Costa, Leonardo Mariella, Giuliana Treviso, in Socio-Economic Planning Sciences /2019 pp.120
    DOI: 10.1016/j.seps.2018.10.006
  • Regional Performance Trends in Providing Employment for Persons with Disabilities: Evidence from Italy M. Agovino, A. Rapposelli, in Social Indicators Research /2017 pp.593
    DOI: 10.1007/s11205-015-1186-0
  • Aggregating Composite Indicators through the Geometric Mean: A Penalization Approach Francesca Mariani, Mariateresa Ciommi, in Computation /2022 pp.64
    DOI: 10.3390/computation10040064
  • Workplace Social Environment Indicator: A Comparative Analysis of European Regions Annamaria Bianchi, Silvia Biffignandi, in Social Indicators Research /2022 pp.669
    DOI: 10.1007/s11205-020-02344-5
  • Flexicurity Index for Disabled People: A Spatial Approach Massimiliano Agovino, Agnese Rapposelli, in Applied Spatial Analysis and Policy /2016 pp.119
    DOI: 10.1007/s12061-015-9136-4
  • Territorial cohesion in insular contexts: assessing external attractiveness and internal strength of major Mediterranean islands Chiara Garau, Giulia Desogus, Anastasia Stratigea, in European Planning Studies /2024 pp.234
    DOI: 10.1080/09654313.2020.1840524
  • Advances in Theoretical and Applied Statistics Matteo Mazziotta, Adriano Pareto, pp.441 (ISBN:978-3-642-35587-5)
  • A Multi-modelling Approach for Assessing Sustainable Tourism Gennaro Punzo, Mariapina Trunfio, Rosalia Castellano, Mirko Buonocore, in Social Indicators Research /2022 pp.1399
    DOI: 10.1007/s11205-022-02943-4
  • A Composite Index to Measure the Italian “Enological Vocation” Massimo Greco, Matteo Mazziotta, Adriano Pareto, in Agriculture and Agricultural Science Procedia /2016 pp.691
    DOI: 10.1016/j.aaspro.2016.02.045
  • Monitoring Sustainability Performance of Insular Territories Against SDGs: The Mediterranean Case Study Region Chiara Garau, Giulia Desogus, Anastasia Stratigea, in Journal of Urban Planning and Development 05021069/2022
    DOI: 10.1061/(ASCE)UP.1943-5444.0000809
  • Speculation on a Flexicurity Index for Disabled People: The Italian Case M. Agovino, A. Rapposelli, in Social Indicators Research /2017 pp.389
    DOI: 10.1007/s11205-015-1181-5
  • Sports Management as an Emerging Economic Activity Domenico Marino, Domenico Tebala, pp.221 (ISBN:978-3-319-63906-2)
  • A Measure of Well-Being Across the Italian Urban Areas: An Integrated DEA-Entropy Approach Eugenia Nissi, Annalina Sarra, in Social Indicators Research /2018 pp.1183
    DOI: 10.1007/s11205-016-1535-7

Claudio Mazziotta, Matteo Mazziotta, Adriano Pareto, Francesco Vidoli, La sintesi di indicatori territoriali di dotazione infrastrutturale: metodi di costruzione e procedure di ponderazione a confronto in "RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO" 1/2010, pp 7-33, DOI: 10.3280/REST2010-001002