I capricci della merce: produzione di merci come produzione di rapporti sociali

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Vando Borghi, Federico Chicchi
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/116 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 20-30 Dimensione file 280 KB
DOI 10.3280/SL2009-116003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Karl Marx, in un contesto sociale a dire il vero molto diverso da quello presente, ha dimostrato come il processo di produzione delle merci è, allo stesso tempo, anche un processo di (ri)produzione sociale; un processo in cui non solo le merci, ma anche i rapporti sociali, sono continuamente prodotti in una forma adeguata allo stesso sviluppo capitalistico. Il saggio parte dalla considerazione che questa certamente ancora oggi valida assunzione, deve però essere interpretata alla luce di due principali metamorfosi: da un lato la dicotomia tra produzione e consumo non può più essere considerata in modo così netto e radicale (come invece in una considerevole parte delle interpretazioni di origine marxista); dall’altro lato il fatto che le nuove catene di produzione globale del valore coinvolgono, sempre più direttamente, nuove risorse che riguardano le facoltà umane fondamentali (lingua, comunicazione, socievolezza, capacità cognitive e simboliche, capacità sociali, ecc.). Alla fine del saggio, ci si propone inoltre di evidenziare alcune contraddizioni che i più recenti sviluppi della relazione tra merci e rapporti sociali di produzione stanno causando in termini di rischio di auto-distruzione delle basi morali del capitalismo e di persistenza e crescita di rilevanza economica di pratiche di lavoro che cercano di evitare, come modalità intrinseca della loro organizzazione, l’esercizio dello sfruttamento capitalistico.;

Keywords:Consumo, produzione, rapporto sociale, individualizzazione, merce

  • Introduzione. Il lavoro gratuito. Genealogia ed esplorazione provvisoria del concetto Emiliana Armano, Marco Briziarelli, Federico Chicchi, Elisabetta Risi, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 145/2017 pp.7
    DOI: 10.3280/SL2017-145001
  • Il lavoro delle relazioni, ma quali? Effetti di reciprocità in coppie dual precarious knowledge worker Anna Carreri, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 145/2017 pp.94
    DOI: 10.3280/SL2017-145006

Vando Borghi, Federico Chicchi, I capricci della merce: produzione di merci come produzione di rapporti sociali in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 116/2009, pp 20-30, DOI: 10.3280/SL2009-116003