"Addicted to Passion". Performance spettatoriali nei pubblici connessi italiani

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Agnese Vellar
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/40 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 167-180 Dimensione file 820 KB
DOI 10.3280/SC2009-040013
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"Addicted to passion". Performance spettatoriali nei pubblici connessi italiani di Agnese Vellar Nell’ultimo decennio Internet si è evoluto in una piattaforma multimediale e il Web ha raggiunto la massa critica. Da queste trasformazioni emergono nuove pratiche di consumo, di autorappresentazione e di interazione sociale, con protagoniste le giovani generazioni. All’interno dei "pubblici connessi" i fan di prodotti mediali condividono informazioni relative al proprio culto e costruiscono insieme "audience di pratica", recentemente evolutesi in un "collettivismo di rete". L’autrice propone di interpretare le culture di fan come starring systems: reti di performance spettatoriali multimediali e multisituate. Nello starring system i fan collaborano e competono per acquisire capitale sociale e culturale e dunque raggiungere visibilità. Da tali attività emerge un flusso di produzioni creative che rifiniscono la relazione tra autori e spettatori. In questo articolo si descrive un’indagine sul fandom telefilmico italiano attraverso il caso di studio di "Italian Subs Addicted", una comunità di fansubbing. Intepretando il fandom come uno starring system, l’autrice descrive l’emergere di un collettivismo di rete ironico e competente. I fan si autodefiniscono ironicamente "addicted", in quanto, essendo cresciuti guardando serie televisive, hanno acquisito la "dipendenza" ma anche la "passione" e il capitale subculturale che consente loro una decodifica critica e una produzione creativa.;

Agnese Vellar, "Addicted to Passion". Performance spettatoriali nei pubblici connessi italiani in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 40/2009, pp 167-180, DOI: 10.3280/SC2009-040013