Lo sviluppo sessuale ed affettivo in età scolare

Titolo Rivista: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Autori/Curatori: Chiara Simonelli, Francesca Tripodi, Stefano Eleuteri, Marta Giuliani
Anno di pubblicazione: 2010 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 18 P. 5-22 Dimensione file: 514 KB
DOI: 10.3280/RSC2010-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo studio della "seconda infanzia", definita in letteratura internazionale middle childhood, ci offre una chiave di lettura più ampia dei processi di sviluppo sessuo-affettivi che si sono avviati già dai primi anni di vita. Il sesso biologico di appartenenza è infatti solo l’elemento primario dal quale si costruisce poi l’identità di genere, che viene intesa come la percezione soggettiva di appartenere al genere maschile o femminile. L’età scolare, nonostante non sia stata molto indagata dai ricercatori, si configura invece come una tappa fondamentale nel consolidamento del ruolo di genere, mediante il processo di socializzazione che la caratterizza. Nel presente articolo gli Autori si focalizzano proprio sui cambiamenti e le trasformazioni che contraddistinguono la fascia di età 6-12, affrontando il tema secondo un’ottica multidimensionale, che rispetti la complessa interazione di corpo, mente e società. L’analisi del consolidamento nella seconda infanzia dell’empatia, della reciprocità e dell’amicizia conduce ad un approfondimento critico del concetto di latenza sessuale.

Chiara Simonelli, Francesca Tripodi, Stefano Eleuteri, Marta Giuliani, Lo sviluppo sessuale ed affettivo in età scolare in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 1/2010, pp 5-22, DOI: 10.3280/RSC2010-001001