Clicca qui per scaricare

Università e contesto socio-economico nel Regno Unito. Il contributo della ricerca universitaria allo sviluppo
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Sabrina Colombo 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 118 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 67-79 Dimensione file:  423 KB
DOI:  10.3280/SL2010-118005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


A partire dagli anni settanta del secolo scorso nelle teorie dello sviluppo economico inizia a legittimarsi un nuovo framework concettuale. In precedenza, lo sviluppo era visto come accumulazione di fattori legati al lavoro e al capitale. A seguito tuttavia dei mutamenti nei modelli produttivi indotti dalla crescente competizione internazionale, accumulazione di conoscenza (capitale umano) e innovazione si impongono come elementi fondamentali per lo sviluppo delle economie più avanzate. Nelle scienze sociali e nelle agende politiche nazionali e sovra nazionali trova crescente legittimazione quindi il concetto di knowledge economy, in cui alle università spetta un ruolo fondamentale, sia per l’attività di formazione di capitale umano, sia per l’attività di ricerca. Le università dovrebbero pertanto integrarsi sempre più nella società, per rispondere alle esigenze dei principali stakeholders (studenti e attori economici) e produrre innovazione in collaborazione con (e per) l’ambiente esterno. In Europa il sistema di formazione terziaria del Regno Unito è considerato tra i più aperti alle esigenze del mondo economico, anche a seguito degli interventi di policy iniziati dai governi conservatori degli anni ottanta. La ricerca presentata in questo articolo mette in evidenza la non linearità di tale visione e soprattutto le contraddizioni e le retoriche intrinseche alle teorie e alle policies legate alla knowledge economy. Lo studio, che discute il rapporto tra università e attori socio-economici esterni nel Regno Unito, si basa sull’analisi di dati aggregati e interviste qualitative a testimoni privilegiati sia a livello nazionale sia in quattro studi di caso svolti a Manchester e Liverpool.


Keywords: Knowledge economy, sistema di istruzione terziario, stakeholders, ricerca in partnership, mercato delle innovazioni



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Sabrina Colombo, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 118/2010, pp. 67-79, DOI:10.3280/SL2010-118005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche