Clicca qui per scaricare

La qualità sociale dello sviluppo: strumenti per un’altra accountability
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Paolo Rossi, Paolo Tomasin 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 118 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 208-223 Dimensione file:  285 KB
DOI:  10.3280/SL2010-118015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo si propone di fornire un’analisi dei principali modelli di rendicontazione sociale attualmente disponibili in Italia ed esaminare il contributo che essi possono offrire per una diversa interpretazione della qualità sociale dello sviluppo. Attraverso l’analisi di otto modelli di stesura del bilancio sociale, si cerca quindi di indagare quali sono le chiavi di lettura che la rendicontazione sociale può fornire a livello comunicativo, organizzativo ed istituzionale per delineare una diversa rappresentazione del concetto di sviluppo e come questi modelli possano orientare scelte e strategie organizzative. I risultati della riflessione mettono in luce limiti, contraddizioni e potenzialità delle pratiche di rendicontazione sociale come strumenti di rappresentazione del concetto di sviluppo.


Keywords: Accountability, bilancio sociale, rendicontazione sociale, comunicazione organizzativa, qualità sociale, sviluppo.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Paolo Rossi, Paolo Tomasin, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 118/2010, pp. 208-223, DOI:10.3280/SL2010-118015

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche