Clicca qui per scaricare

Modelli di perequazione tra piano strutturale e operativo
Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 
Autori/Curatori: Ezio Micelli 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 96 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 113-132 Dimensione file:  305 KB
DOI:  10.3280/ASUR2009-096005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’obiettivo dello studio è di considerare l’effetto della nuova articolazione del piano urbanistico in piano strutturale e operativo sul metodo perequativo. Alcuni piani pongono l’enfasi sulla componente strategica del piano strutturale, delegando alla parte operativa i compiti legati allo sviluppo della principio perequativo; altri, al contrario, promuovono la centralità del piano strutturale e in esso collocano le scelte rilevanti in tema di perequazione. Entrambi i modelli presentano limiti significativi. La soluzione può essere cercata in scelte capaci di coniugare norme flessibili, capaci di adeguarsi all’evoluzione delle domande collettive, e tuttavia in grado di fissare i capisaldi del metodo perequativo.


Keywords: Perequazione, trasferimento dei diritti edificatori, piano strutturale e operativo, gestione dei piani urbanistici.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Ezio Micelli, in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 96/2009, pp. 113-132, DOI:10.3280/ASUR2009-096005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche