Click here to download

Il tasso di rendimento dell'istruzione: l'approccio growth mixed model
Journal Title: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO 
Author/s: Stefano Verzillo 
Year:  2010 Issue: 92 Language: Italian 
Pages:  19 Pg. 63-81 FullText PDF:  478 KB
DOI:  10.3280/QUA2010-092005
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


La stima empirica del ritorno dell’istruzione sul reddito si pone come uno strumento utile alla valutazione dell’efficienza esterna dell’istruzione superiore. Il presente lavoro introduce un nuovo approccio metodologico alla stima dei tassi di ritorno dell’istruzione sul reddito. Si propone un modello di crescita ad effetti casuali (growth mixed model) per stimare in un’ottica sia di tipo cross-section che longitudinale il tasso di ritorno dell’istruzione sul reddito. Tale approccio integra sia il problema di autoselezione dovuto alla selezione non-casuale del campione di percettori di reddito sia il bias dovuto all’endogeneità dell’istruzione, attraverso i noti metodi del "Propensity Score" e dell’approccio "Two-Stage" di Heckman. L’applicazione empirica del modello proposto è rivolta alla stima dei differenziali di reddito tra differenti livelli educazionali per i laureati di una Università milanese nel periodo 2003-2005, attraverso l’utilizzo di una base dati di natura amministrativa, ricavata dall’integrazione degli archivi universitari, da quelli provinciali/nazionali inerenti il mercato lavorativo lombardo e i redditi dichiarati.
Keywords: Tassi di ritorno, growth mixed model, efficienza esterna, archivi amministrativi

Stefano Verzillo, in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 92/2010, pp. 63-81, DOI:10.3280/QUA2010-092005

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content