Evaluation of Infrastructure Investments: The Case of the Southern Italian Transport Network

Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Aura Reggiani, Luca Zamparini
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/3 Supp Lingua Inglese
Numero pagine 32 P. 43-74 Dimensione file 447 KB
DOI 10.3280/SCRE2010SU3003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The EU Community Support Framework (CSF), in the transport sector, aims at implementing a sustainable network characterised by a more balanced modal split and by integrated connectivity among the transport nodes. This study provides a concise description of the CSF, PON and POR programmes and tests - by means of a multicriteria approach - the degree of coherence among them. The results highlight that the strategy pursued during the 2001-2006 period sought to strengthen some priority nodes located in the TEN-T network and that there is a marked heterogeneity between the PON projects and the POR projects.

Il Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) dell’Unione Europea, nel settore dei trasporti, ha l’obiettivo di generare una rete di trasporto sostenibile caratterizzata da una ripartizione modale più bilanciata e da una connettività integrate tra i nodi di trasporto. Questo articolo fornisce una concisa descrizione del QCS, del PON (Piano Operativo Nazionale) e del POR (Piano Operativo Regionale) e verifica - tramite un’analisi multicriteri - il loro grado di coerenza. I risultati evidenziano che la strategia perseguita nel periodo 2001-2006 ha teso a rafforzare alcuni nodi prioritari localizzati lungo la rete internazionale TEN-T e che esiste una marcata eterogeneità tra i progetti PON ed i progetti POR.

Keywords:Quadro Comunitario di Sostegno, analisi multicriteri, investimenti infrastrutturali, Sud Italia

Jel codes:O18, R42, R48

Aura Reggiani, Luca Zamparini, Evaluation of Infrastructure Investments: The Case of the Southern Italian Transport Network in "SCIENZE REGIONALI " 3 Supp/2010, pp 43-74, DOI: 10.3280/SCRE2010SU3003