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Un esperimento di misurazione del valore aggiunto delle scuole sulla base dei dati PISA 2006 del Veneto
Titolo Rivista: RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO 
Autori/Curatori: Angela Martini, Roberto Ricci 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  28 P. 80-107 Dimensione file:  387 KB
DOI:  10.3280/REST2010-003004
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Il principale obiettivo di questo lavoro è di misurare il valore aggiunto della scuola utilizzando i dati del campione PISA 2006 del Veneto. Le graduatorie di 45 istituti superiori basate sui punteggi grezzi sulla scala di scienze e su indicatori di valore aggiunto sono state poste a confronto per valutare in che misura esse differiscano e per identificare le scuole che si collocano significativamente al di sopra o al di sotto della media in base all’uno e all’altro criterio. Per realizzare l’obiettivo della ricerca si è fatto ricorso a un modello di regressione lineare gerarchica a due livelli. Le variabili considerate per giungere a una stima del valore aggiunto sono le caratteristiche di sfondo degli studenti e il loro livello cognitivo iniziale, valutato sintetizzando in un unico indicatore i voti conseguiti dagli alunni al termine del primo quadrimestre del primo anno di scuola secondaria superiore e il giudizio finale ottenuto all’esame di licenza media. Il confronto tra i punteggi grezzi delle scuole e i punteggi di valore aggiunto mostra l’esistenza di una notevole differenza tra di essi e che i migliori risultati in termini di valore aggiunto sono nel Veneto ottenuti non dai licei ma dagli istituti tecnici. Questo lavoro indica che una valutazione dei risultati delle scuole che si limiti ai soli risultati grezzi porta a conclusioni fuorvianti. L’articolo mostra che il livello cognitivo iniziale degli studenti che frequentano una scuola è particolarmente importante e che di esso si deve tener conto nel valutare i risultati degli istituti.


Jel Code: I21



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Angela Martini, Roberto Ricci, in "RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO" 3/2010, pp. 80-107, DOI:10.3280/REST2010-003004

   

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