Clicca qui per scaricare

Quando la Peer education esce dalla scuola
Titolo Rivista: S & P SALUTE E PREVENZIONE 
Autori/Curatori: Francesca Cristini, Francesca Poser, Luca Scacchi, Angela Perri 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 55 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 31-52 Dimensione file:  513 KB
DOI:  10.3280/SAP2010-055002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La peer education è stata ampiamente utilizzata come strumento per la promozione del benessere e per la prevenzione dei comportamenti a rischio, tra cui in particolare il consumo di sostanze psicoattive ed i comportamenti sessuali a rischio. Il contesto elettivo di applicazione della peer education è tradizionalmente stato quello scolastico, tuttavia recentemente si è assistito ad una sua diffusione sempre maggiore anche nei contesti extra-scolastici. La ricerca inerente i progetti di peer education in contesti extra-scolastici è tuttavia ridotta rispetto allo studio dell’applicazione della peer education a scuola. Il presente lavoro ha lo scopo di illustrare alcune caratteristiche dell’applicazione della peer education in contesti scolastici ed extrascolastici. Le caratteristiche dei progetti realizzati al di fuori della scuola sono state estrapolate da un’analisi svolta su alcuni progetti di peer education, realizzati a livello nazionale e internazionale. Vengono evidenziate le peculiarità e le differenze nell’applicazione della peer education nel tradizionale contesto scolastico ed in quello extra-scolastico, facendo riferimento in particolare ai progetti di prevenzione dei comportamenti a rischio. Sono quindi delineati vantaggi e limiti dell’applicazione della peer education nei due diversi contesti. Infine vengono sottolineate alcune criticità nell’utilizzo della peer education al di fuori della scuola, quali in particolare la mancanza di specifiche linee-guida che permetterebbero una maggior comunicazione e coordinazione tra i progetti, il mancato riferimento a specifici modelli teorici, la carenza di rigorosi ed appropriati sistemi di valutazione dei progetti.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Francesca Cristini, Francesca Poser, Luca Scacchi, Angela Perri, in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 55/2010, pp. 31-52, DOI:10.3280/SAP2010-055002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche