La filosofia dell’arte di Arthur C. Danto. Alcune traduzioni recenti

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Luca Marchetti
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/3 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 163-172 Dimensione file 271 KB
DOI 10.3280/PARA2010-003012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio si concentra su alcune recenti traduzioni italiane delle opere di A.C. Danto per mostrare le linee guida della sua filosofia dell’arte. In primo luogo la tesi per cui, se due oggetti "indiscernibili" appartengono a due categorie filosofiche differenti, non è più possibile una teoria "estetica" dell’arte (teoria dell’imitazione, teoria dell’illusione, formalismo, ecc). In secondo luogo, la peculiare unione di "essenzialismo" (la definizione di condizioni necessarie e sufficienti) e di "storicismo" (con riferimento alla filosofia dell’arte hegeliana). Attraverso queste linee guida Danto affronta il rapporto tra filosofia e arte, tra arte e realtà (o tra opera d’arte e mero oggetto), la tesi della "fine dell’arte" e il problema dell’arte post-storica.;

Keywords:Essenzialismo, Estetica, Filosofia dell’arte, Indiscernibili, Opera d’arte, Storicismo

Luca Marchetti, La filosofia dell’arte di Arthur C. Danto. Alcune traduzioni recenti in "PARADIGMI" 3/2010, pp 163-172, DOI: 10.3280/PARA2010-003012