Clicca qui per scaricare

Tra conoscenza e lavoro: una introduzione
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori:  Barbara Giullari 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 120 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 7-22 Dimensione file:  286 KB
DOI:  10.3280/SL2010-120001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Lo scenario contemporaneo è caratterizzato da radicali trasformazioni sia dei processi di produzione della conoscenza, sia del lavoro che sottopongono il rapporto tra i due termini a critiche e revisioni profonde. Nonostante i diversi punti di vista, l’imperativo volto alla costruzione di una società ed un’economia della conoscenza si traduce sovente in politiche che enfatizzano il ruolo strumentale dell’educazione nei confronti della crescita economica, così come nello stesso tempo il lavoro è sottoposto a processi di trasformazione che ne indeboliscono il rapporto con la cittadinanza. La centralità della conoscenza nei processi sociali ed economici chiama in causa la qualità del sistema scolastico e formativo e la qualità del lavoro e della sua organizzazione: è quindi necessario sviluppare una prospettiva critica che ponga in evidenza nuovi terreni di confronto, di potenzialità e di rischi nel rapporto tra sistema formativo e mondo del lavoro. In tale prospettiva è introdotta la relazione tra processi di apprendimento e traiettorie lavorative, illustrando alcune tra le principali direzioni di ricerca connesse a tali questioni.


Keywords: Individualizzazione, lavoro, società della conoscenza, disuguaglianza, cittadinanza, capacitazioni



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Barbara Giullari, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 120/2010, pp. 7-22, DOI:10.3280/SL2010-120001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche