Clicca qui per scaricare

Un indicatore statistico del background familiare nello studio del successo scolastico degli studenti della provincia di Bologna
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Stefania Mignani, Marilena Pillati, Irene Martelli 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 120 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 194-214 Dimensione file:  1191 KB
DOI:  10.3280/SL2010-120010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La formazione di base, l’accesso al sapere e il successo formativo sono questioni di grande interesse in tema di politica del lavoro. È noto come già a partire dai primi anni di scuola lo status socio-economico e culturale delle famiglie eserciti un ruolo fondamentale come variabile esplicativa dei risultati conseguiti dagli studenti. Disporre di informazioni accurate non solo sugli esiti formativi, ma anche sulle caratteristiche dei contesti familiari, diventa quindi di particolare rilevanza nella definizione delle politiche scolastiche territoriali. In questo lavoro viene presentata una proposta metodologica per la costruzione di indicatore statistico dello status socio-culturale delle famiglie con riferimento ai dati di un’indagine dell’Osservatorio sulla scolarità della Provincia di Bologna sugli esiti scolastici di un campione di studenti della scuola secondaria di II grado. Dalle analisi condotte emerge l’esistenza di un legame tra retroterra familiare e risultato scolastico. Nemmeno in una realtà ad alta scolarità, quale quella bolognese la scuola sembra essere in grado di neutralizzare l’effetto di ambienti familiari sfavorevoli sul rendimento scolastico dei ragazzi.


Keywords: Politiche formative, status socio-economico, riuscita scolastica, disuguaglianza



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Stefania Mignani, Marilena Pillati, Irene Martelli, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 120/2010, pp. 194-214, DOI:10.3280/SL2010-120010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche