Clicca qui per scaricare

Le diseguaglianze nei percorsi formativi e nelle transizioni al lavoro in provincia di Bologna: promuovere contesti capacitanti
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori:  Barbara Giullari, Giulia Rossi 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 120 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 215-232 Dimensione file:  293 KB
DOI:  10.3280/SL2010-120011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Lo scopo del saggio è illustrare i risultati più significativi di un’esperienza di ricerca progettata nell’ambito della definizione di politiche locali per la promozione dell’apprendimento per tutto l’arco della vita in un contesto locale, avente quale oggetto la qualità dei processi formativi e di transizione tra scuola e lavoro. I dati mostrano che gli esiti dei percorsi di istruzione e le transizioni verso il mondo del lavoro sono indissolubilmente legati, dispiegandosi in spazi dai confini sfumati. Si tratta di spostare l’attenzione di indagine dalla inclusione formale nella scuola e nel lavoro verso la comprensione della qualità di questa inclusione (in riferimento alla stratificazione del sistema educativo, all’insuccesso scolastico, ai processi di precarizzazione del mercato del lavoro, ecc.) e della multidimensionalità che caratterizza il divenire di processi di capacitazione/incapacitazione per comprendere il se e il come la scuola prima e il lavoro poi promuovono la libertà di agire e di scegliere il cammino che si ha ragione di apprezzare.


Keywords: Politiche di lifelong learning, percorsi formativi, transizioni verso il lavoro, disuguaglianza, fattori di conversione, capacitazioni



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Barbara Giullari, Giulia Rossi, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 120/2010, pp. 215-232, DOI:10.3280/SL2010-120011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche