Clicca qui per scaricare

Il rapporto scuola-mondo del lavoro: una indagine nella provincia di Bologna e le ricadute sui processi di policy making
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Sara Elisabetta Masi, Sandra Zaramella 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 120 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 233-251 Dimensione file:  300 KB
DOI:  10.3280/SL2010-120012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La tradizionale separazione tra il tempo dell’apprendimento e il tempo del lavoro, a partire dagli anni ’70, è stata rimessa in discussione, evidenziando come, in seguito alle più recenti trasformazioni dei sistemi produttivi, le carriere di vita siano sempre più discontinue e fluide, comportando profonde trasformazioni nei modi di concepire l’istruzione, il lavoro e il loro rapporto. Entro tale quadro di riferimento, da parte del sistema scolastico si è diffusa la convinzione della necessità di una "maggiore articolazione della pratica sociale tra educazione e lavoro", capace di fondare tale legame su basi sganciate da una semplice dipendenza funzionale e lineare dell’istruzione dal mercato del lavoro. Rispetto a tali temi, la Provincia di Bologna ha avviato un lungo percorso di progettazione di interventi connessi al rapporto scuola-territorio-lavoro. Tra di essi, si discutono nel presente saggio gli esiti emersi da una ricerca finalizzata ad analizzare l’eterogeneo mondo delle pratiche con cui si esplica tale rapporto, con l’intento di ricostruirne il ‘campo organizzativo’ e dunque le specifiche condizioni sociali, economiche e culturali di sfondo, nonché gli aspetti maggiormente critici.


Keywords: Lavoro, sistema scolastico, politiche, campo organizzativo, pratiche sociali



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Sara Elisabetta Masi, Sandra Zaramella, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 120/2010, pp. 233-251, DOI:10.3280/SL2010-120012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche