Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto: un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Stefano Bordoni, Gianluca Marchi
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 53-71 Dimensione file 964 KB
DOI 10.3280/MC2011-001004
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Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di innovatività dello user è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di lead userness del mittente e di selezionare i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.;

Keywords:Innovazione di prodotto, comunità virtuale di marca, lead user, conoscenza di prodotto, analisi del contenuto; text-mining

Stefano Bordoni, Gianluca Marchi, Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto: un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2011, pp 53-71, DOI: 10.3280/MC2011-001004