Il marketing territoriale tra industry co-opetition e societing. Un progetto sperimentale nell’agroalimentare

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Paola Signori, Ilenia Confente
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/3 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 85-103 Dimensione file 983 KB
DOI 10.3280/MC2011-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il paper si propone di illustrare come un progetto di marketing territoriale possa essere declinato a strumento che abbia ricadute oltre i classici obiettivi di valorizzazione del territorio e di sviluppo economico, riuscendo a garantire la vitalità di un sistema. A tal fine, l’impostazione teorica deriva dall’incrocio dei nodi cruciali di filoni paralleli di ricerca, riguardanti oltre al marketing territoriale, anche i concetti di funzionamento tipici della collaborazione verticale (Supply Chain Management) e orizzontale (Industry collaboration, Co-opetition), e i segnali provenienti dalle nuove frontiere del Societing (ricadute di efficacia sociale). Tali osservazioni sono state applicate in un progetto sperimentale nel settore dell’agroalimentare dell’area metropolitana vicentina.;

Keywords:Place marketing, industry collaboration, supply chain management, co-opetition, societing, food industry

Paola Signori, Ilenia Confente, Il marketing territoriale tra industry co-opetition e societing. Un progetto sperimentale nell’agroalimentare in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2011, pp 85-103, DOI: 10.3280/MC2011-003006