Imprenditorialità e gestione: la formazione del Gruppo Rizzoli dalle origini alla seconda guerra mondiale

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Marcella Forni
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/133 Lingua Italiano
Numero pagine 36 P. 449-484 Dimensione file 577 KB
DOI 10.3280/SS2011-133004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo ripercorre il percorso di formazione e strutturazione del gruppo editoriale Rizzoli, tra le protagoniste dell’industrializzazione del settore, nel periodo compreso tra i primi anni del novecento, che vede la formazione di un primo nucleo tipografico, e la fine del secondo conflitto mondiale. Lo studio prende avvio da un esame della formazione tecnica e imprenditoriale del tipografo nella Milano dei primi del secolo, e prosegue in una valutazione dell’ambito specifico di inserimento delle prime società a marchio Rizzoli. Fondamentale per comprendere l’evoluzione societaria e gestionale dell’impresa, sia sul breve che sul medio periodo, è ritenuta la ricostruzione delle partnerships instaurate dall’azienda fin dai primi anni di attività, alla base dell’attestazione della ditta a livello nazionale. Parallelamente, vengono seguite le operazioni di diversificazione produttiva che porteranno l’azienda ad un’espansione nel settore editoriale, principalmente orientata verso produzioni a grande tiratura, per le quali verranno studiate dopo la metà degli anni venti apposite politiche pubblicitarie/di marketing: l’autore si sofferma a questo proposito sulla forte compenetrazione tra le attività del gruppo, estese nel corso degli anni trenta alla produzione cinematografica. Un’analisi delle vicende societarie di questo periodo evidenzia come il successo economico dell’attività porti ad un’emancipazione del gruppo dai suoi primi finanziatori, con un rientro della gestione nell’ottica tipicamente italiana della conduzione familiare delle imprese.;

Keywords:Rizzoli, Treves, Enciclopedia Treccani, rotocalchi, cinema

  • La storia economica contemporanea in quaranta anni di "Società e storia" Marco Doria, in SOCIETÀ E STORIA 178/2023 pp.783
    DOI: 10.3280/SS2022-178007

Marcella Forni, Imprenditorialità e gestione: la formazione del Gruppo Rizzoli dalle origini alla seconda guerra mondiale in "SOCIETÀ E STORIA " 133/2011, pp 449-484, DOI: 10.3280/SS2011-133004