Le politiche di trasporto europee e il loro impatto sull’assetto territoriale

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Marco Ponti
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/59 Lingua Italiano
Numero pagine 5 P. 59-63 Dimensione file 209 KB
DOI 10.3280/TR2011-059009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il cambio modale (dai mezzi su gomma a quelli su ferro, o comunque collettivi) è la connotazione fondamentale della politica europea dei trasporti, legata all’ambiente, ma certo anche alla protezione dei fornitori di trasporto collettivo, altrimenti destinati alla rapida scomparsa. Si esamineranno una serie di politiche specifiche, mettendone in luce il sostanziale fallimento (vincoli, spese, e azioni fi scali rilevantissime a fronte di risultati modali del tutto marginali). Si analizzeranno poi sommariamente i meccanismi strutturali che spingono, e spingeranno, imprese e famiglie ad assetti insediativi dispersi e appoggiati al trasporto su gomma, sia per merci che per passeggeri. Si considereranno infine politiche alternative, più incentrate sulle innovazioni tecnologiche, e capaci di sfruttare a fi ni ambientali l’altissima ‘disponibilità a pagare’ degli utenti dei mezzi su gomma, anche evidenziando i vantaggi in termini di politica industriale di tale strategia.;

Keywords:Politiche di trasporto; cambio modale; assetto territoriale

Marco Ponti, Le politiche di trasporto europee e il loro impatto sull’assetto territoriale in "TERRITORIO" 59/2011, pp 59-63, DOI: 10.3280/TR2011-059009